Salviamoci l’Intestino

SALVIAMOCI L’INTESTINO. L’intestino e’uno degli apparati più importanti del nostro organismo. Tutti i nutrienti degli alimenti che mangiamo vengono assorbiti nell’intestino, la flora batterica intestinale e’ fondamentale per le nostre difese immunitarie . A lungo L’intestino e’ stato considerato una struttura periferica, ma le ultime scoperte fatte dalla Psiconeuroimmunologia e dalla Epigenetica hanno dimostrato un coordinamento a livello emozionale e immunologico che ha rivoluzionato il primo pensiero.Nell’intestino troviamo i neuroni cioè tessuto neuronale autonomo e la quantità di messaggi che L’intestino invia al S.N.C.sono pari al 90% si tratta di messaggi inconsci che arrivano a noi solo quando diventato segnali di allarme e di malessere. Per cui è fondamentale ciò che noi mangiamo. Noi siamo ciò che noi mangiamo e, allora aumentiamo la fibra che fa bene al nostro intestino, aumentiamo i cereali integrali ad esempio, ricchi di fibre, di proteine, di oligoelementi di vitamine, nutrienti completi che fanno bene alla nostra salute e quindi al nostro intestino. Quinoa : contiene il14% di proteine, il Mg. Zn, Fe, Se, Mn, K, la vit. A e il gruppo di vit. B. Inoltre gli aminoacidi lisina e metionina la quale non viene sintetizzata dal nostro organismo per cui va assunta solo con l’alimentazione. Essa ha un ruolo attivo nella metabolizzazione dell’insulina. La Quinoa non contiene glutine. Miglio : anche i semi di Miglio come la Quinoa contengono
proteine, minerali, vitamine, aminoacidi e fibra, non contiene glutine. Amaranto: E’ privo di glutine e’ molto proteico ha un contenuto elevatissimo di lisina di Fe, Ca, Ph, Mg. È uno pseudo cereale e assieme al mais e alla Quinoa era l’alimento fondamentale per Aztechi e Incas. Riso integrale: ricco di fibre, previene la formazione di polipi, ricco di Se, e Mn, e di niacina, ha un basso indice glicemico. Grano Saraceno decorticato:E’ un pseudo cereale, senza glutine, con basso indice glicemico, e’ proteico, ricco di fibre e fitosteroli, poco calorico. Buona Salute con i cereali !!!

Annunci

Informazioni su pietromascheri

PIETRO MASCHERI, nato a Città di Castello, si è prima laureato in Farmacia e poi in Sociologia, si è quindi specializzato in Fitoterapia presso l’Uni-versità degli Studi di Siena e presso – Istituto Internazionale di Fitoterapia. Si occupa di piante medicinali, di terapie naturali, di prevenzione e di educaziofle sanitaria da molti anni.Ha insegnato Fitoterapia e Medicina naturale presso varie UNITRE della Toscana, scrive su alcuni giornali e riviste specializzate di terapie fitoterapiche e naturali. Ha pubblicato: «impiego di erbe e piante medìcinali nella memoria storica dei rimedi verdi e delle Fitoterapie» in (l’arte al potere) Compositori,, Bologna, 1992; «Al di là del sintomo» ed. Era Nuova, Perugia, 1994.

Pubblicato il novembre 2, 2015 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: